martedì 24 gennaio 2017

Clima più caldo: temperature in aumento

Clima sempre più caldo, si sono fatte registrare innalzamenti delle temperature nel nostro Pianeta: siamo alle porte di una nuova era climatica!

Clima dalle temperature sempre più calde, si stanno registrando aumenti notevoli e progressivi delle temperature, aprendo le porte ad una nuova era climatica che investirà la Terra:

Clima più caldo: temperature in aumento
Clima più caldo: temperature in aumento
Appena il tempo di registrare il nuovo triste record che farà del 2016 l'anno più caldo di sempre e dal fronte del cambiamento climatico arriva un nuovo allarmante primato.
In base ai dati diffusi oggi dall'Omm (Wmo), l'organizzazione meteorologica mondiale, il 2015 è stato il primo anno nella storia dell'umanità in cui la presenza di anidride carbonica in atmosfera ha superato stabilmente la soglia di 400 parti per milione.
Se è vero che la nuova soglia è stata abbattuta anche grazie alla complicità di un evento metereologico specifico come El Niño, il Greenhouse Gas Bulletin emesso dall'Omm avverte che "l'evento di El Niño è scomparso, ma i cambiamenti climatici restano" e i nuovi rilevamenti sulla CO2 segnano "l'inizio di una nuova era della realtà climatica".
I livelli di anidride carbonica avevano infatti precedentemente già raggiunto la soglia dei 400 ppm per alcuni mesi dell'anno e in certi luoghi, ma mai prima d'ora su una base media globale per l'intero anno, spiega l'Omm, precisando che le concentrazioni di CO2 resteranno al di sopra di 400 ppm per l'intero 2016 e non scenderanno sotto tale livello per molte generazioni.

Clima più caldo: temperature in aumento
Fig.1
Per quanto la macchina per cercare di ridurre la quantità di gas serra che emettiamo in atmosfera si sia finalmente messa in moto in maniera più decisa rispetto alla colpevole inerzia degli anni passati, aspettarsi risultati diversi da quelli certificati dall'organizzazione delle Nazioni Unite sarebbe stato illusorio.

Per vedere gli effetti benefici dei passi da gigante compiuti dalle tecnologie green, dalla corsa agli investimenti nell'energia rinnovabili e degli accordi internazionali quali quello di Parigi bisognerà ancora aspettare degli anni.

Fonte: http://www.msn.com

Nessun commento:

Posta un commento