sabato 14 gennaio 2017

Come diventare invisibili: svelato il segreto dei plasmoni

Come diventare invisibili, svelato il segreto dell'invisibilità, grazie ai plasmoni, oggetti che si trovano a metà tra le onde elettromagnetiche e le particelle che vengono create dall'oscillazione da un insieme di elettroni liberi (plasma) su una superficie. 


I plasmoni sono oggetti che si espandono parallelamente ad una superficie di metallo, esattamente nella zona che si trova al confine tra il metallo e il mezzo esterno (ad esempio aria o acqua) e sono molto sensibili a qualsiasi cambiamento di questo confine.

Come diventare invisibili: svelato il segreto dei plasmoni
Come diventare invisibili: svelato il segreto dei plasmoni
Le variazioni subite dai plasmoni possono sopravvivere abbastanza a lungo da consentire applicazioni tecnologiche.
Per questo i plasmoni sono alla base di una nuova generazione di materiali che non esistono in natura, con proprieta' ottiche singolari e un indice di rifrazione plasmabile quasi a volonta'.

Materiali di questo tipo, chiamati materiali plasmonici, permettono sono alla base delle ricerche volte ad ottenere materiali che permettono di far scorrere la luce intorno ad un oggetto rendendolo perfettamente ‘’invisibile’’.
Ad esempio, sono allo studio lenti perfette, la cui risoluzione non e' piu' limitata dalla lunghezza d'onda della luce utilizzata.
Alcuni gruppi americani sono riusciti a ottenere l'invisibilita' in intervalli di lunghezza d'onda limitati intorno al millimetro, ma gli esperti del settore sono convinti che in linea di principio, utilizzando materiali ottenuti grazie alle nanotecnologie, sara’ possibile anche nascondere anche oggetti di grandi dimensioni.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento