domenica 15 gennaio 2017

Collisione stelle visibile a occhio nudo: prossimamente del 2022

Collisione di due stelle visibile ad occhio nudo, accadrà nel prossimo 2011, anno in cui si verificherà lo spettacolare avvenimento che vedrà fondersi due stelle per poi esplodere diventando un pur se per breve tempo, uno dei luminari più splendenti del cielo!


E' emerso dallo studio coordinato dal dipartimento di Fisica e Astronomia del Calvin College, nel Michigan, i cui risultati sono stati presentati nel convegno della Società Americana di Astronomia.

Collisione stelle visibile a occhio nudo: prossimamente del 2022
E' notoriamente difficile prevedere il verificarsi di tali eventi stellari "ed è la prima volta che un tale fenomeno viene previsto con tanto anticipo", ha osservato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.
L'esplosione, "nella costellazione del Cigno darà origine un vigorosissimo aumento di splendore di queste stelle, fino a 10.000 volte l'attuale e promette di diventare quando sarà al culmine della potenza, uno dei corpi stellari più luminosi del cielo, paragonabile alla stella Sirio.
E noi, nel nostro emisfero, saremo in prima fila per goderci lo spettacolo".
Questa coppia di stelle è parte di un sistema binario - ovvero di un sistema formato da due stelle che orbitano intorno ad un centro comune - e secondo gli astronomi, sono destinate inevitabilmente a una collisione nei prossimi anni.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento