domenica 15 gennaio 2017

Radicali liberi: cosa sono quali i danni

Radicali liberi, cosa sono e quali danni provocano nell'organismo umano, derivante dallo stress ossidativo che si genera nel momento in cui una determinata molecola di ossigeno si spacca in atomi singolari con elettroni sperati, dando vita per l'appunto a ciò che viene chiamato radicali liberi!


Sappiamo bene come il nostro organismo è costantemente sotto attacco da parte di uno dei suoi nemici più pericolosi, lo stress ossidativo:

Radicali liberi: cosa sono quali i danni
Radicali liberi: cosa sono quali i danni
L’ossigeno presente nel corpo si divide in singoli atomi con gli elettroni spaiati.
In una situazione di equilibrio gli elettroni formano delle coppie, tuttavia i radicali liberi si muovono nell'organismo per cercare altri elettroni con cui creare una coppia.

Ciò provoca danni alle cellule, alle proteine e al DNA. I radicali liberi favoriscono l’insorgere delle malattie umane, come ad esempio il cancro, l’aterosclerosi, l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e molti altri.

Danni provocati dai radicali liberi
Danni provocati dai radicali liberi
Inoltre è stato riconosciuto il collegamento tra i radicali liberi e l'invecchiamento, definito come un graduale accumulo dei danni provocati dai radicali liberi.
Le sostanze che generano i radicali liberi si possono trovare nel cibo che mangiamo, nei farmaci che assumiamo, nell'aria che respiriamo e nell'acqua che beviamo.

Queste sostanze includono i cibi fritti, l’alcool, il fumo di tabacco, i pesticidi e gli inquinanti atmosferici.
I radicali liberi sono sottoprodotti naturali dei processi chimici, come ad esempio il metabolismo. 
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento