domenica 15 gennaio 2017

Fiori saggi manipolatori di luce e forza

Fiori, non ci crederebbe nessuno ma sono tra i migliori manipolatori della fisica e di due dei suoi fondamenti principali: luce e forza che grazie all'impollinazione riescono trasmite trucchi meccanici a manipolarle!


I fiori maghi della fisica, cosi vengono descritti nello studio che è stato pubblicato su New Phytologist da due botaniche, Edwige Moyroud e Beverley Glover, dell'università britannica di Cambridge.

Fiori saggi manipolatori di luce e forza
Fiori saggi manipolatori di luce e forza
Per molte persone, spiega Glover, può essere sorprendente che le piante utilizzino le leggi della fisica a loro vantaggio per attrarre gli impollinatori, ma invece ha senso che l'evoluzione abbia usato tutte le opportunità disponibili per migliorare la riproduzione delle piante.
Lo studio passa in rassegna le recenti scoperte su come le piante usino i loro fiori per garantire il successo riproduttivo e su come questi usino le leggi della fisica a loro vantaggio.

Per esempio i fiori usano la luce per attirare gli impollinatori modificando il loro colore.
Grazie a microscopiche strutture presenti sulla superficie dei petali, i fiori generano effetti ottici, come sfumature cangianti che attirano gli insetti impollinatori.
Usano anche la gravità a proprio vantaggio per far atterrare in modo saldo gli insetti sui petali e permettere loro di catturare il polline.

 Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento