domenica 15 gennaio 2017

Cosa diede vita alla Terra: il fosforo

Cosa ha innescato la vita nella Terra: il fosforo, l'elemento che è riuscito, tramite una concatenazione di reazioni a portare la vita sul pianeta che ci ospita di forme di vita complesse.


La vita nella terra è stata portata dalla reazione di esplosioni a catena generate dal fosforo, il quale a permesso che si avverassero forme di vita complesse, stando a quanto è stato rinvenuto nei sedimenti delle rocce, che hanno registrato gli inizi difficili della vita sul pianeta fino a risalire a 3,5 miliardi di anni fa.

Cosa diede vita alla Terra: il fosforo
E' la teoria proposta dal gruppo dell'università di Yale guidato da Noah Planavsky e pubblicata sulla rivista Nature.
All'incirca 3 miliardi di anni fa la vita sulla Terra era pronta a partire, ma non c'era abbastanza ossigeno.

Poi una violenta metamorfosi ha sconvolto il pianeta e circa 800 milioni di anni fa, nel tardo Proterozoico, il fosforo, elemento chimico essenziale per la vita, ha iniziato ad accumularsi in gran quantità nelle zone oceaniche superficiali, vicino alle coste.

violenta metamorfosi ha sconvolto il pianeta
violenta metamorfosi ha sconvolto il pianeta
Con l'accumulo del fosforo si è innescata una reazione chimica a catena globale, che ha finito per portare al più grande balzo in avanti dell'evoluzione.

I ricercatori hanno studiato 15.000 campioni di rocce sedimentarie delle antiche zone costiere.
''Analizzando i diversi strati, ne hanno trovato uno molto ricco di fosforo'', rileva Raffaele Saladino, ricercatore dell'università della Tuscia.
Quando la vita era limitata a organismi semplici, il fosforo era legato al ferro, imprigionato negli abissi marini e quindi inaccessibile.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento