venerdì 27 gennaio 2017

Come ricreare cuore delle stelle con piccolo laser

Come ricreare il cuore delle stelle, fino ad oggi era stato possibile soltanto farlo attraverso macchinari grandi quanto uno stadio di calcio!


Ricreare il cuore pulsante di uno degli esperimenti che fino ad oggi era stato possibile fare, soltanto grazie all'ausilio di macchinari dalle dimensioni di uno stadio di calcio, mentre adesso arriva la rivoluzionaria scoperta che farà si che sia sufficiente soltanto la luce di un piccolo laser:

Come ricreare cuore delle stelle con piccolo laser
Come ricreare cuore delle stelle con piccolo laser
Diventa possibile simulare i processi che avvengono nel cuore delle stelle con laser di piccole dimensioni. 
Lo indica l'esperimento pubblicato sulla rivista Science Advances e condotto nei laboratori della Colorado State University, sotto la guida del fisico Jorge Rocca.
Per ricreare le condizioni estreme che si trovano nelle stelle, finora i fisici hanno utilizzato i più grandi laser del mondo, che hanno le dimensioni di uno stadio, ma i ricercatori hanno inventato una soluzione alternativa a questi grandi macchine.
Come ricreare cuore delle stelle con piccolo laser
Fig.1
La tecnica è stata sviluppata in collaborazione con i fisici dell'università argentina di Buenos Aires, quella tedesca di Dusseldorf e i Lawrence Livermore National Laboratory (Llnl) degli Stati Uniti, si basa sull'utilizzo di un laser di piccole dimensioni in grado di emettere impulsi ultra-brevi, che vengono usati per colpire una superficie coperta di nanofili di oro e nichel, allineati fra loro verticalmente.
L'elevata intensità dell'impulso laser strappa gli elettroni dalla superficie dei nanofili e li accelera, generando un plasma caldo che emette raggi X.
Aumentando l'intensità degli impulsi laser, osservano i ricercatori, si potrebbe arrivare a generare pressioni anche superiori a quelle che si trovano nel cuore del Sole.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento