lunedì 30 gennaio 2017

Cosa rappresenta quale significato ha in fisica La Supersimmetria

Ricostruire per intero la grande famiglia delle particelle elementari, assegnando ad ognuna delle particelle finora note una sua particelle ‘partner’.


Questo è quanto intende fare la teoria della supersimmetria, secondo la quale potrebbero esistere altre particelle, oltre a quelle previste dalla teoria di riferimento della fisica contemporanea, il Modello Standard.
Cosa rappresenta quale significato ha in fisica La Supersimmetria
Cosa rappresenta quale significato ha in fisica La Supersimmetria
La fisica delle particelle del secolo scorso ha dato la caccia alle particelle elementari e finora è riuscita a trovarne molte’’, spiega il fisico Antonio Masiero, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
E’ così che sono stati individuati i mattoni fondamentali della materia, ossia gli oggetti elementari (come quark, elettroni, neutroni e protoni) dai quali derivano tutte le altre particelle.

Sono stati necessari decenni per individuare le particelle elementari previste dalla teoria e questo è stato possibile grazie ai grandi acceleratori, le grandi macchine che con le alte energie alle quali lavorano riescono a trasformare l’energia in materia.

Cosa rappresenta quale significato ha in fisica La Supersimmetria
Fig.1
Questo lavoro ha permesso di costruire la teoria del Modello Standard. Adesso la domanda che si pongono i fisici è: ‘’abbiamo trovato tutte le particelle elementari o ce ne sono altre?’’.
Alcuni ritengono che esista una nuova fisica secondo la quale dovrebbero esistere nuove particelle e, in particolare, che tutte le particelle previste dal Modello Standard debbano essere organizzate secondo un principio di simmetria.

Secondo questa teoria in natura esiste una forma di simmetria mai osservata finora, ma così potente che è stata chiamata "Supersimmetria" e che prevede che per ogni particella elementare esista una particella partner.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento