lunedì 16 gennaio 2017

Fondamentale scoperta per la fisica nel 2016: onde gravitazionali

Fondamentale è stata nel 2016, per quel che concerne il mondo della fisica, l'incredibile scoperta delle onde gravitazionali: almeno secondo quanto afferma la rivista Science.


La fisica nell'anno appena trascorso, il 2016, ha ottenuto secondo l'opinione della rivista scientifica Science, tra le tante scoperte quella che più ne ha sconvolto i propri fondamenti nelle onde gravitazionali:

Fondamentale scoperta per la fisica nel 2016: onde gravitazionali
Fondamentale scoperta per la fisica nel 2016: onde gravitazionali
Quelle increspature dello spazio-tempo generate da eventi cosmici violenti, che erano già state previste da Albert Einstein un secolo fa e rilevate lo scorso febbraio dallo strumento americano Ligo, hanno ''sconvolto il mondo scientifico''.
''Quando ci siamo riuniti per discutere le grandi notizie di scienza, non ci abbiamo messo molto a individuare quella fondamentale dell'anno. Il 2016 ha visto molti risultati impressionanti, ma la scoperta delle onde gravitazionali domina su tutti'', spiega Tim Appenzeller, caporedattore di Science.

Una ''scelta facile'', secondo Fulvio Ricci, coordinatore del progetto Virgo, il rivelatore europeo che si trova in Italia, a Cascina (Pisa), frutto della collaborazione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs).

Con la scoperta delle onde gravitazionali si è aperto infatti ''un nuovo capitolo dell'astronomia'', perchè consentono di ''studiare ciò che non si vede''.

Leggi articolo orignale

Nessun commento:

Posta un commento