mercoledì 25 gennaio 2017

Fulmini causa incendi ogni anno

Fulmini, manifestazioni naturali tra le più incredibili ed affascinanti che il nostro Pianeta Terra ci offre: ogni anno sono causa di numerosi incendi, ma quanti tipi esistono di fulmini?

Fulmini, non sono soltanto spettacolari effetti di luce ed energia, sono anche responsabile dell'avvio migliaia di pericolosi incendi ogni anno.

Fulmini causa incendi ogni anno
Fulmini causa incendi ogni anno
I ricercatori hanno a lungo effettuato studi riguardanti la loro origine, giungendo alla conclusione che tale fenomeni sono strettamente correlati alle temperature più elevate, quelle più calde che si registrano d'estate e che molto spesso causano ogni anno molti incendi.
Ora, la nuova ricerca pubblicata qualche tempo addietro online nella rivista Science, suggerisce che con il cambiamento del clima, negli Stati Uniti si potrebbero avere un notevole aumento l'anno:
circa un 12% di aumento, equivalenti a 300.000 nuovi colpi, per ogni 1 °C di aumento della temperatura, alla fine del 21° secolo, il tasso percentuale di queste manifestazioni all'anno, potrebbe aumentare del 50 %.
A questa conclusione i ricercatori si sono basati conteggiando la quantità di tipo nube-terra registrati su tutto il territorio statunitense.

Ecco dunque a seguire alcune immagini di alcuni tra i più sorprendenti che Madre Natura ci regala.

Genere nube-terra
Si tratta del tipo di fulmine per antonomasia,
quello che viene in mente a tutti quando ne sentiamo uno,
ma in realtà non è il tipo di fulmine tra i più comuni.

Fulmini causa incendi ogni anno
Fig.1
Genere vulcanico.
Se pensavate che fiumi di lava incandescente non fossero abbastanza drammatici, basta solo che ci mettiate una buona dose di fulmini. Infatti è stato osservato che durante l'eruzione di diversi vulcani compreso il vulcano Islandese Eyjafjallajokull del 2010.

Genere vulcanico. Se pensavate che fiumi di lava incandescente non fossero abbastanza drammatici, basta solo che ci mettiate una buona dose di fulmini. Infatti è stato osservato che durante l'eruzione di diversi vulcani compreso il vulcano Islandese Eyjafjallajokull del 2010.
Fig.2
 Genere globulare.
Una delle forme di fulmini più misteriose e quella del fulmine globulare. Assomiglia ad una sfera di luce incandescente, Nel 2012 alcuni ricercatori in Cina sono stati capaci di registrare in video ad alta risoluzione, un fulmine globulare e catturare il suo spettro di emissione per la prima volta.

Genere globulare. Una delle forme di fulmini più misteriose e quella del fulmine globulare. Assomiglia ad una sfera di luce incandescente, Nel 2012 alcuni ricercatori in Cina sono stati capaci di registrare in video ad alta risoluzione, un fulmine globulare e catturare il suo spettro di emissione per la prima volta.
Fig.3
Genere a secco.
Meglio noto come lampo a secco. Il risultato di temporali che avvengono ad alte quote ed è la maggiore causa degli incendi boschivi.

Nessun commento:

Posta un commento