sabato 21 gennaio 2017

Insonnia come superarla: consigli pratici

Insonnia, come fare per superarla, quali consigli pratici da potere seguire ci pensa la scienza a fornirceli, grazie a recenti studi effettuati al riguardo. 


Insonnia, ovvero sia quella condizione fastidiosa che ci impedisce di prendere sonno profondamente, rendedo le nostri notti una vera e propria fatica:

Insonnia come superarla: consigli pratici
Insonnia come superarla: consigli pratici
La scienza ha scoperto alcuni trucchi che ci permetteranno di affrontare e superare l'isonnia, come ad esempio facendo attenzione a luci, cibi e anche a ciò che si fa prima di andare a letto!
Prima che per qualsiasi altro organo, dormire è un toccasana per il cervello, perchè fissa nella mente le informazioni utili e si libera di quelle inutili consentendoci di rimanere concentrati su ciò che facciamo, di avere idee nuove e trovare soluzioni a problematiche che solo la sera prima parevano insormontabili.

Insonnia come superarla: consigli pratici
Fig.1
Studi recenti hanno dimostrato che il sonno ripulisce il tessuto ervoso da sostanze tossiche come i radicali liberi e la proteina beta-amiloide, la stessa che provoca, accumulandosi il morbo di Alzheimer.
Ma molti benefici sono documentati anche per il resto dell'organismo, come ad esempio quello che riguarda l'affrontare le infezioni perchè stimola il rilascio di interleuchine, sostanze che attivano il sistema immunitario (ecco perchè quando stiamo male desideriamo stare a letto).

Oltretutto, anche il metabolismo migliora, prevenendo obesità e diabete, mantenendo pulite arterie e riducendo lo stress, fattori di rischio per cuore e vasi.

Insonnia come superarla: consigli pratici
Fig.2
In particolar modo nei bambini, favorisce lo sviluppo armonico della mente e stimola il rilascio dell'ormone della crescita che fa allungare le ossa.
Ma come e quanto dobbiamo dormire per avere la possibilità di godere di questi benefici, e quali sono le abitudini ed i rimedi da seguire e praticare per aituare davvero a superare l'insonnia?
Dormire per un tempo sufficiente a seconda delle caratteristiche di ogni singolo individuo, e sopratutto in base all'età e le attività che si sono svolte durante il giorno.
Cercare di abbassare le luci che ci circondano, la temperatura che non dovrebbe stare sotto i 18 °C ed i rumori che andrebbero ridotti sotto i 40 decibel:
tre elementi fondamentali che possono fare la differenza!
Evitare due ore prima di andare a letto di stare davanti a PC, tablet e smartphone, in quanto i loro schermi emettono una luce blu che ostacola la produzione di melatonina, l'ormone che favorisce il sonno:

Insonnia come superarla: consigli pratici
Fig.3
cercare in tutti i modi di seguire dei rituali che sopratutto chi soffre d'insonnia dovrebbe seguire con sistematica costanza!
Infine anche durante il giorno, bisognerebbe possibilimente seguire alcune abitudini che favoriscano il sonno notturno, come non fumare perchè la nicotina è uno stimolante capace di sottrarre fino a 1 minuto e 12 secondi di sonno:
Anche la caffeina è un eccitante che andrebbe evitata di essere assunta dal pomeriggio in poi, cosi come gli energy drink ed il cioccolato!
Fonte: Focus

Nessun commento:

Posta un commento