sabato 21 gennaio 2017

Isole coralline sparite: riscaldamento globale

Isole coralline Solomon subiscono i primi effetti devastanti dell'aumento globale della temperatura del Pianeta: cinque di esse sono sparite! 


Isole facenti parte dell'arcipelago corallino Solomon Islands, sono sparite a causa dell'eccessivo autmento delle temperature del Pianeta:

Isole coralline sparite: riscaldamento globale
Isole coralline sparite: riscaldamento globale
Secondo un nuovo studio pubblicato su Environmental Research Letters, l'aumento del livello del mare e l'erosione costiera hanno già colpito cinque isole coralline nelle Solomon Islands, una nazione in Oceania composta da 6 isole principali ed oltre 900 isolette. 
La ricerca, effettuata da un team di studiosi australiani, fornisce le prime prove scientifiche a conferma di numerosi racconti aneddotici di cambiamenti estremi nelle linee costiere provenienti da scienziati ed abitanti di tutte le province del paese.

Isole coralline sparite: riscaldamento globale
Fig.1
Il mese scorso i leader di oltre 170 nazioni si sono riuniti a New York per siglare uno storico accordo sul clima che mira a contenere l'aumento delle temperature globali a meno di 2°C al di sopra dei livelli pre-industriali, cioè sotto quella che è internazionalmente accettata come una linea da non superare.

Ad ogni modo, per alcune nazioni insulari potrebbe essere già troppo tardi.
"L'indietreggiamento della linea costiera in due punti ha distrutto villaggi che esistevano almeno dal 1935, portando a spostamenti delle comunità", si legge nello studio."I tassi di indietreggiamento della costa sono sostanzialmente più alti nelle aree esposte ad una forte energia delle onde, il che indica un'interazione sinergica tra le onde e l'aumento del livello del mare.
Comprendere questi fattori locali che aumentano la vulnerabilità delle isole all'erosione costiera è fondamentale per l'elaborazione di risposte adattive per queste remote comunità del Pacifico".

Isole coralline sparite: riscaldamento globale
Fig.2
Nel corso degli ultimi 10 anni, il livello globale medio dei mari è salito di oltre 17 centimetri, ossia circa 3,4 millimetri all'anno.

Ad ogni modo, i mari che circondano le isole Salomone sono saliti ad un tasso medio tra i 7 ed i 10 millimetri all'anno, ossia due o tre volte più velocemente della media mondiale.

 Fonte: http://it.ibtimes.com

Nessun commento:

Posta un commento