giovedì 12 gennaio 2017

Materia oscura dimensioni e conformazione: dati telescopio Hubble

Materia oscura dimensioni e conformazione: dati telescopio Hubble, una materia invisibile, si ritiene sia cinque volte più abbondante della materia visibile e che costituisca quindi circa il 25% dell’universo.


Un altro 70% sarebbe costituito dall’energia oscura, mentre la piu’ familiare materia visibile, quella che costituisce stelle, pianeti ed esseri umani, occuperebbe appena il 5% dell’universo.

Materia oscura dimensioni e conformazione: dati telescopio Hubble
Materia oscura dimensioni e conformazione: dati telescopio Hubble
La storia da oltre 80 anni la materia oscura e' uno dei misteri piu' fitti per gli astrofisici. 
Assolutamente invisibile, non emette alcun tipo di radiazione ed e' rilevabile solo attraverso l'attrazione gravitazionale che esercita sulle galassie.

Questo fenomeno si chiama “lente gravitazionale” e si basa sulla forza di attrazione gravitazionale generata dall'ammasso di galassie:

 “lente gravitazionale”
“lente gravitazionale”
questa curva la luce delle galassie che si trovano dietro l'ammasso, con un effetto di ingrandimento tanto maggiore quanto piu' e' alta la concentrazione di materia, sia visibile che oscura.
E' stato soprattutto questo fenomeno a permettere di stimare le dimensioni della materia oscura.

Il primo indizio sull’esistenza di questa materia invisibile è arrivato dai due metodi tradizionali utilizzati per calcolare la massa di un insieme di galassie.

 Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento