mercoledì 25 gennaio 2017

Materiali che cambieranno il mondo: Ferrofluidi

Materiali che cambieranno il mondo che ci circonda, ferrofluidi ovvero sia fluidi mutaforma in grado di cambiare la normale terapia contro il cancro!

Materiali che rivoluzioneranno il mondo, almeno cosi come abbiamo imparato a conoscerlo dopo secoli di esistenza ed evoluzione:

Materiali che cambieranno il mondo: Ferrofluidi
Materiali che cambieranno il mondo: Ferrofluidi
Se dovessimo costruire nella vita vera un Terminator T-1000 robot assassino mutaforma, il primo materiale da prendere in cosiderazione, sarebbe certamente un ferrofluido!
Proprio come il T-1000 robot di Terminator 2, i ferrofluidi sono materiali di metallo liquido capaci di cambiare forma e struttura.
Le loro proprietà sono dovute al fatto che contengono particelle microscopiche di magnetite, ematite e qualche altro composto contenente ferro, disperse in un fluido.
Ciò fa si che il liquido assuma un carattere magnetico, il che permette di fargli assumere le forme che vogliamo!
I ferrofluidi sono entrati dell'uso quotidiano, mantenuti in posizione da magneti, che formano un sigillo liquido attrono ai dischi fissi in rotazione dei computer:
cosi viene impedito alle impurità di penetrare a di fare sparire i file che si trovano archiviati al suo interno.
Si usano anche negli altoparlanti, ma hanno potenzialità molto più importanti, come ade esempio quelle che hanno indotto la NASA a compiere esperimenti.

Si tratta di esperimenti che la NASA sta compiendo alfine di controllare l'assetto dei veicoli spaziali, mentre secondo un gruppo di ricercatori canadesi potrebbero essere la nuova generazione di specchi per telescopi.

Una delle più imoprtanti aree di impiego potenziale è rappresentato dalla medicina, come testimonia l'attività di ricerca che è stata effettuata presso il Virginia Tech negli USA:
i ricercatori stanno infatti studiando l'uso di un ferrofluido contenente nanoparticelle di ossido di ferro per le terapia contro il cancro!
Si userebbero magneti per dirigere il fluido verso un tumore per poi applicare un campo magnetico oscillante in modo tale che il ferrofluido vibrerebbe dando vita a  calore che ucciderebbe le cellule cancerogene.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento