domenica 29 gennaio 2017

Muoversi veloci in acqua: Cigni a vela

Muoversi veloci in acqua, alcuni uccelli sono capaci di farlo grazie alle loro capacità di sfruttare la spinta del vento: è il caso dei Cigni a vela.

Muoversi veloci sulla superficie dell'acqua, certuni uccelli come i Cigni a vela sono capaici di farlo agilmente, grazie alla loro capacità innata di sfruttare la spinta che il vento riesce dare:

Muoversi veloci in acqua: Cigni a vela
Muoversi veloci in acqua: Cigni a vela
Un cigno che scivola elegantemente sull'acqua è la rappresentazione vivente della grazia, ma un nuovo studio dimostra che, per muoversi veloci, almeno un tipo di cigno ha bisogno di qualcosa: il vento.
Lo studio, pubblicato sull'ultimo numero della rivista Wilson Journal of Ornithology, riporta per la prima volta che questi uccelli praticano... il windsurf.

Quando, nel 1999, OlleTerenius, autore della ricerca e ricercatore alla Swedish University of Agricultural Sciences, ha visto per la prima volta un oggetto bianco che solcava veloce la superfice di un lago, ha pensato che fosse di un sacchetto di plastica portato dal vento.

È rimasto molto stupito constatando che si trattava un cigno reale che volava "a eccezionale velocità", come ha scritto nel suo studio.
L'uccello aveva le ali inarcate sul dorso in una posa, detta buskin, che i cigni maschi usano per intimidire i rivali.
Quindici anni più tardi, Terenius ha finalmente constatato con i suoi occhi che i cigni sfruttano il vento per muoversi velocemente sull'acqua.
È anche riuscito a riprendere con il cellulare uno di loro mentre scivolava per 400 metri sulla superficie di un lago, a una velocità stimata di quasi 5 chilometri all'ora.
Sfruttare il vento permette probabilmente ai cigni di risparmiare energia, infatti secondo i calcoli di Terenius, per muoversi a 5 chilomentri all'ora basandosi solo sulle sue energie, un cigno brucerebbe l'equivalente di un uomo che gioca a squash, o 12 volte più energia al secondo di quanta ne consumerebbe a riposo.

Fonte: http://www.nationalgeographic.it

Nessun commento:

Posta un commento