mercoledì 18 gennaio 2017

Perchè cancro più nell'uomo che nella donna

Perchè cancro più negli uomini che nelle donne con ogni probabilità la risposta sta tutta in un fattore genetico che distingue l'essere umano maschile da quello femminile.

Perchè cancro più negli uomini più che nelle donne è un interrogativo che il mondo delle medicina sta cercando di capire attraverso ricerche ed esperimenti:

Perchè cancro più nell'uomo che nella donna
Perchè cancro più nell'uomo che nella donna
Il motivo per cui il cancro colpisce più gli uomini che le donne potrebbe essere genetico.
Il sesso forte avrebbe, infatti, maggiori probabilità di possedere versioni “difettose” di alcuni geni che proteggono dall’insorgenza dei tumori.

Lo hanno scoperto i ricercatori statunitensi del Broad institute of Harvard and Mit di Cambridge e del Dana-Farber cancer institute dell’Harvard Medical School di Boston, durante uno studio pubblicato sulla rivista Nature Genetics.
Le cellule dei maschi possiedono versioni difettose di geni soppressori del tumore, ma mentre in passato gli studiosi avevano ipotizzato che questa differenza fosse dovuta al fatto che gli uomini sono più propensi a fumare e, per motivi di lavoro, sono maggiormente esposti a sostanze chimiche pericolose.
Tuttavia, questa spiegazione si è dimostrata inadeguata, perché la situazione non è cambiato con l’aumento delle donne fumatrici e lavoratrici. Inoltre, anche i ragazzi corrono un rischio di essere colpiti dal cancro superiore a quello delle ragazze: questo indica che lo stile di vita non può essere il principale responsabile del divario riscontrato tra maschi e femmine.
In quasi tutti i tipi di cancro, i tassi d’incidenza sono più alti nei maschi che nelle femmine - spiega Andrew A. Lane, che ha coordinato la ricerca.
In alcuni casi la differenza risulta molto piccola, solo una piccola percentuale, mentre in altri l'incidenza è maggiore di due o tre volte.

I dati del National Cancer institute evidenziano che i maschi corrono un rischio di sviluppare il cancro superiore di circa il 20% rispetto alle femmine, il che tradotto vuol significare in 150.000 nuovi casi di cancro l’anno tra gli uomini.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento