mercoledì 18 gennaio 2017

Quinta forza fondamentale: ipotesi rivoluzionaria

Quinta forza fondamentale, si tratta di un ipotesi che se confermata vorrebbe dire nuovi orizzonti nel campo della fisica quantistica!

Quinta forza fondamentale una ipotesi che aprirebbe nuovi scenari nell'ambito della fisica quantistica, in quanto la presunta scoperta andrebbe ad implementare il cambio delle teorie riguardanti il nostro Universo:

Quinta forza fondamentale: ipotesi rivoluzionaria
Quinta forza fondamentale: ipotesi rivoluzionaria
La nuova forza si andrebbe a sommare a quelle previste dal Modello standard della fisica quantistica e alla forza gravitazionale e modificherebbe la nostra comprensione della struttura dell'Universo.
"Se fosse vero, sarebbe rivoluzionario" dice Jonathan Feng, uno degli autori della ricerca pubblicata sulle Physical Review Letters (PRL).

Esisterebbe una quinta forza, oltre alle quattro forze fondamentali già note che strutturano l’Universo, che sarebbe “mediata” da una nuova particella mediatrice, mai riscontrata prima, e ribattezzata per questo “bosone X“.

Potrebbe inoltre servire a conoscere l’origine della “materia oscura“. Questa volta il passo in avanti rispetto all’attuale Modello Standard della fisica quantistica è compiuto dai ricercatori dell’University of California – Irvine, in una ricerca pubblicata sulle Physical Review Letters (PRL) e ripresa dal sito dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Se l’ipotesi fosse dimostrata “muterebbe radicalmente la nostra comprensione dell’Universo, con conseguenze sulle teorie di unificazione delle forze e sulla materia oscura” ha dichiarato Jonathan Feng, uno degli autori dello studio. “Se fosse vero, sarebbe rivoluzionario”.
Gli scienziati americani hanno ipotizzato l’esistenza di una forza esotica, una in più rispetto a un modello che già prevede quella elettromagnetica, quella nucleare forte e nucleare debole, oltre alla forza gravitazionale (per la quale non esiste una teoria quantistica coerente alle altre), e ad almeno un Bosone di Higgs (la cosiddetta “particella di Dio” che avrebbe dotato tutte le altre di una massa, dando vita alla materia).

Questa quinta forza sarebbe nuova nei modelli fisici, del tutto insolita nell’interpretazione fondamentale sulla natura della materia, e quindi di tutto ciò che è esistente.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento