giovedì 12 gennaio 2017

Pioggia Quadrantiti prime stelle cadenti del 2017

Spettacolo in sordina sull'Italia, pesa anche l'incognita meteo a favorirne il primo l'avvento stellare del 2017. 


 ''La pioggia delle Quadrantidi è tra le tre più abbondanti di tutto l'anno, insieme alle Perseidi di agosto e alle Geminidi di dicembre:

Pochi però la conoscono - spiega l'astronomo Stefano Giovanardi, del Planetario di Roma - sia perché lo sciame è più rapido e meno appariscente, sia perché avviene nelle notti più fredde dell'anno, quindi meno propizie alle osservazioni all'aria aperta''.
A generare lo sciame di gennaio sono i detriti del piccolo asteroide 2003EH1, che entrando nell'atmosfera terrestre si incendiano tracciando una scia luminosa.

Il nome Quadrantidi si deve al fatto che il loro tuffo di luce parte da un punto del cielo dove un tempo si identificava la costellazione del Quadrante Murale:
cancellata dai cataloghi astronomici negli anni Trenta, ha lasciato alcune delle sue stelle 'in eredità' alla costellazione di Boote, da cui oggi le meteore prendono il nome di Bootidi.
Per riuscire a individuarle quest'anno servirà un po' di fortuna.

Lo sciame meteorico ha già dato il meglio sui cieli che ricoprono gli Stati Uniti e il Pacifico (quando in Italia era pieno pomeriggio) raggiungendo la frequenza di quasi 120 meteore l'ora nel picco massimo.

Leggi artiolo originale

Nessun commento:

Posta un commento