martedì 17 gennaio 2017

Primo ritratto atomo di antimateria grazie alla luce

Primo ritratto ottenuto di un atomo di antimateria, ovvero sia la materia le cui particelle sono formate dalla stessa massa ma con una carica elettrica opposta in confronto a quelle della materia.


Il ritratto di un atomo di antimateria è una scoperta che fa seguito a quella che ha definito lo scorso 3 Novembre 2016 la misura più esatta di un atomo di antimateria durante l'esperimento Asacusa del Cern di Ginevra, il nuovo risultato segna un altro passo in avanti:

Primo ritratto atomo di antimateria grazie alla luce
Primo ritratto atomo di antimateria grazie alla luce
dimostra per la prima volta che materia e antimateria rispondono in modo molto simile ad uno stimolo identico, come una luce laser.
Anche questo risultato è stato ottenuto al Cern, nell'esperimento Alpha, ed è pubblicato sulla rivista Nature.

Questa volta l'esperimento non è stato condotto su singole particelle di antimateria, ma su un oggetto complesso come un atomo, e la luce ha permesso di studiarne le caratteristiche attraverso lo spettro, come gli astronomi fanno con le stelle.
"L'obiettivo era capire se l'antiatomo funziona come un atomo", ha osservato il presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Fernando Ferroni.
Da almeno 40 anni i fisici di tutto il mondo stanno cercando di capire perché materia e antimateria, pur essendo prodotte nella stessa misura dopo il Big Bang, non si siano annientate a vicenda.

 Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento