martedì 17 gennaio 2017

Probabile presenza numerosa di specie microbiche suella Terra

Probabile presenza di specie microbiche sulla superficie terrestre, la nuova ipotesi che riguarderebbe ben mille miliardi di categorie: le specie conosciute sono solamente lo 0,001%. 


L'enorme quantità di specie microbiche che si troverebbero sulla faccia della Terra, rappresenterebbe quanto è scaturito dallo studio seguito da un team di biologi statunitensi dell’Università dell’Indiana, Stati Uniti.

Probabile presenza numerosa di specie microbiche suella Terra
Probabile presenza numerosa di specie microbiche suella Terra
La stima delle specie di microbi è stata calcolata utilizzando le leggi di scala applicate a grandi database e fa parte di uno studio pubblicato recentemente sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences).
Gli autori dello studio sono il prof. Jay Lennon e il dott. Kenneth Locey del dipartimento di biologia dell’Università dell’Indiana, Bloomington, Stati Uniti.

Gli scienziati hanno combinati i set di dati relativi a microbi, piante e animali provenienti da fonti governative, accademiche e citizen science e hanno così realizzato la collezione di dati più grande del suo genere.

Complessivamente, questi dati rappresentano oltre 5,6 milioni di specie microscopiche e non provenienti da 35.000 luoghi attorno al mondo, tutti gli oceani e i continenti ad eccezione dell'Antartide.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento