martedì 17 gennaio 2017

Lanci satelliti in orbita ripresi da SpaceX

Lanci dei satelliti in orbita, sono stati ripesi da SpaceX: tutta l'operazione è avvenuta ocn puntualità rispettando l'orario che era stato previsto le 18,54 ora italiana (9:54 locali), direttamente dalla base aerea di Vanderberg in California.


I lanci dei satelliti da mandare in orbita, sono stati ripresi da SpaceX, in perfetto orario, cosi come era previsto dal piano di lancio:

Lanci satelliti in orbita ripresi da SpaceX
Lanci satelliti in orbita ripresi da SpaceX
Dopo 2' 33'' secondi dopo il primo stadio si è distaccato dal secondo, che porta il carico 'pagante', rientrando con successo a terra, sulla piattaforma galleggiante predisposta nell'Oceano Pacifico, per essere riutilizzato in futuro.
Il secondo stadio ha messo in orbita, entro un'ora e 19 minuti dal lancio e a partire da un'altezza di 622 km, il primo gruppo dei 10 satelliti Next Iridium sui 70 totali, lanciati appunto a 10 alla volta con i Falcon 9, destinati a sostituire quelli utilizzati attualmente dall'unica rete cellulare satellitare che copre tutto il mondo.

La costellazione originale Iridium è stata messa in orbita tra il 1997 e il 2002. La nuova costellazione Iridium Next è realizzata dalla Thales Alenia Space (joint venture franco-italiana 67% Thales, 33% Leonardo) e comprende in tutto 81 satelliti.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento