venerdì 13 gennaio 2017

Scontro gas particelle di luce: fascio luminoso avvolgeva Via Lattea

Scontro avvenuto in tempi lontani tra gas e particelle di luce, produsse un enorme alone luminoso che avvolse per intero la nostra Galassia, la Via Lattea. 


Viaggiando nel tempo all'interno dei meandri della nostra Galassia, la Via Lattea, nell'era in cui aloni giganteschi di luce l'avvolgevano:

Scontro gas particelle di luce: fascio luminoso avvolgeva Via Lattea
Scontro gas particelle di luce: fascio luminoso avvolgeva Via Lattea
Alcuni ricercatori, guidati da David Sobral dell'universita' britannica di Lancaster, e Jorryt Matthee, dell'universita' olandese di Leiden, hanno analizzato circa 1.000 Galassie similari alla nostra, confrrontandoli con quelli relativi ad un periodo in cui la stessa era più giovane.
I risultati hanno portato alla luce l'aspetto di quello che poteva rappresentare l'aspetto della Via Lattea in quel determinato periodo di tempo.

Certe Galassie, per lo più uguali alla Via Lattea, si presentano come avvolte da una particolare aura luminosa, dalla similitudini di un blob gelatinoso, le cui origini restano a tutt'oggi un vero e proprio mistero.

Analizzando un migliaio di queste galassie grazie al telescopio Newton che si trova nelle Isole Canarie, i ricercatori hanno ora compreso che il bagliore è dovuto a una 'lotta' continua tra le particelle di luce emesse dalle stelle (i fotoni) e gli atomi di idrogeno che circondano la galassia e che come una rete bloccano la loro fuga.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento