venerdì 13 gennaio 2017

Trovato interruttore molecolare attiva proteine

Trovato recentemente un interruttore molecolare che è in grado di attivare le proteine, elementi che sono tra i più differenziati negli organismi viventi. 


Le proteine, sono tra gli elementi che più si differenziano tra loro negli organismi degli esseri viventi, perchè sono necessarie affinchè possa avvenire la crescita dei tessuti, degli organi, delle ossa, dei denti:

Trovato interruttore molecolare attiva proteine
Trovato interruttore molecolare attiva proteine
Perchè si possa dare vita agli enzimi e gli ormoni, nonostante ciò, tutte queste funzioni differenti insieme all'interconnessione di tutti i sistemi nelle cellule viventi rendono difficile per i ricercatori capirne il funzionamento fino in fondo.
Recentemente un gruppo di ricercatori coordinati da Alexander Deiters, prof. di chimica presso l'Università di Pittsburgh ha sviluppato una tecnologia che permette alla fosfina, una piccola molecola, di agire come un "interruttore" per controllare le attività della proteine, dando gli scienziati maggior controllo sugli studi che coinvolgono i dettagli molecolari dei processi biologici.

«Essere in grado di controllare con precisione la funzione di una proteina specifica nelle cellule usando una piccola molecola che agisce come un innesco esterno permette di rivelare le attività legate alla proteina in isolamento e fornisce la cinetica dei processi cellulari» scrive Deiters. 

Nel loro studio i ricercatori hanno utilizzato il piccolo interruttore molecolare in quattro processi cellulari:
  • bioluminescenza — rimuovendo la protezione all’enzima luciferasi, i ricercatori sono stati in grado di innescare le cellule in modo da emettere luce;
  • fluorescenza — attivando una proteina trovata originariamente nelle meduse, i ricercatori sono stati in grado di convertire la luce blu in luce verde;
  • traslocazione delle proteine — i ricercatori sono stati in grado di utilizzare l'interruttore molecolare per facilitare lo spostamento delle proteine tra diversi compartimenti cellulari; e
  • editing genetico e ricombinazione del DNA — l’interruttore ha permesso ai ricercatori di controllare l'inserimento e la rimozione delle informazioni genetiche.
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento