venerdì 20 gennaio 2017

Tavola periodica: aggiunti quattro nuovi elementi

Tavola periodica, recentemente dopo anni di studi e ricerca, è stato possibile aggiungere altri quattro nuovi elementi!

Tavola periodica ampliata di nuovi quattro elementi i quali dopo anni di studi e ricerche, vanno ad aggiungersi a quelli noti già da tempo:

Tavola periodica: aggiunti quattro nuovi elementi
Tavola periodica: aggiunti quattro nuovi elementi
Lo scorso novembre lo IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) ha anunciato ufficialmente i nomi di quattro nuovi elementi da aggiungere alla tavola periodica, il sistema di classificazione degli elementi chimici ideato da Dmitri Ivanovich Mendeleev nel XIX secolo che ora è una vera e propria icona della scienza.
I nomi dei nuovi arrivati, scelti dai ricercatori che sono riusciti nell’impresa e confermati dallo Iupac, sono Nihonium (simbolo Nh, numero atomico 114), Moscovium (Mc, 115), Tennessine (Ts, 117) e Oganesson (Og, 118).
Nihonium deriva da Nihon, uno dei nomi del Giappone, patria del gruppo di ricerca autore della scoperta.
Allo stesso modo Moscovium omaggia Mosca e Tennessine lo Stato USA Tennessee. Ma le linee guide dello Iupac permettono di usare come base del nome anche uno scienziato, e Oganesson infatti è un omaggio al fisico nucleare Yuri Oganessian, classe 1933, uno dei principali esperti mondiali di elementi superpesanti.
Fig.1
Si considerano superpesanti gli elementi di elevato numero atomico, in genere maggiore di 100, e naturalmente tutti i membri del quartetto appena battezzato rientrano appieno in questo club.
Un club molto esclusivo perché questi elementi elementi non sono semplicemente rari:
non si possono trovare in natura e devono essere creati con l’aiuto di reattori nucleari e acceleratori di particelle.
Si tratta solo di pochi atomi alla volta che decadono in tempi brevissimi, da pochi secondi a qualche microsecondo, e sono spesso necessari diversi anni di lavoro per ottenerli.
La strada per entrare nella tavola periodica non finisce qui: i risultati che provano l’osservazione di un nuovo elemento devono essere confermati da un altro team di ricerca indipendente.
Solo a questo punto si comincia a prendere in considerazione l’idea di sostituire i nomi provvisori nella tavola (presenti da prima che gli elementi con quel numero atomico fossero effettivamente osservati) con quelli proposti dai ricercatori, una decisione che sarà poi suggellata con un’apposita pubblicazione scientifica sulla rivista dello Iupac.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento