sabato 28 gennaio 2017

Telescopio solare in Antartide: iniziano lavori

Telescopio solare da installare in Antartide, iniziano i lavori di costruzione del potente strumento per monitorare i movimenti del plasma solare.


Iniziano dunque i lavori che prevedono la realizzaizone di un potente telescopio che dovrà essere installato nel continente antartico:

Telescopio solare in Antartide: iniziano lavori
Telescopio solare in Antartide: iniziano lavori
Esattamente al Polo Sud, nella Stazione Polare Amudsen-Scott: alla spedizione partecipano anche due italiani dell'università di Tor Vergata.
L'Osservatorio Solare del Polo Sud si trova a 2800 metri di altezza e avrà l'obiettivo di studiare i complessi movimenti 'dell'atmosfera' che avvolge della nostra stella.

Stazione Polare Amudsen-Scott
Stazione Polare Amudsen-Scott
“Il Polo Sud, con punti che raggiungono i circa 3000 metri sul livello del mare, è un luogo privilegiato, per l’osservazione solare”, ha spiegato Francesco Berrilli, che con Stefano Scardigli fa parte della spedizione scientifica guidata dall'università Georgia State e a cui partecipa anche l'Agenzia Spaziale Europea (Esa).
“Da qui – ha aggiunto – è possibile osservare il Sole durante l’estate australe per mesi interi, con misure virtualmente ininterrotte e condizioni di stabilità atmosferica e pulizia del cielo eccezionali”.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento