martedì 21 febbraio 2017

Animali capaci di correre in acqua

Correre sull'acqua, sono pochi gli animali esistenti in natura che sono in grado di farlo, visto l'enorme dispendio energetico che comporta: il geco pigmeo brasiliano è uno di questi.


Correre sull'acqua non è affatto una cosa semplice, vista la grande quantità d'energia che necessita per farlo:

Correre sull'acqua: animali capaci di farlo
Correre sull'acqua: animali capaci di farlo
proprio per questo motivo gli animali che esistono in natura in grado di farlo, sono davvero pochi. Il geco pigmeo brasiliano è tra i pochi che riesce a farlo.
Insetti come i gerridi, sono capaci di pattinare sull'acqua negli stagni, in quanto leggeri abbastanza da essere sostenuti dalla tensione superficiale, ma il geco non ha la stessa leggerezza, eppure riesce a correre con disivoltura sulla superficie dell'acqua.
Il geco pigmeo brasilano è in grado di correre sull'acqua perchè è in grado di sfruttare la resistenza meccanica dell'acqua, grazie anche alle sue dimensioni che sono meno di 4 centimetri di lunghezza.
I basilischi sono lunghi quasi il doppio e pesano circa 80 grammi, ma possono fare brevi scatti sulla superficie dell'acqua grazie ai piedi palmati con i quali spingono l'acqua verso il basso a una velocità sufficiente per creare una forza verso l'alto che ne bilancia il peso.

Basilisco che salta in acqua
Esempio di basilisco che salta in acqua
In pratica, è come se gli stessi, stessero nuotando con colpi talmente vigorosi che il loro corpo si solleva dall'acqua!
Che dire di un'altra specie di animale in grado di correre sull'acqua che con ogni probabilità avrete avuto modo di vedere o meglio sentire quasi quotidianamente come la zanzara.

La zanzara è un piccolo insetto capace di muoversi sull’acqua senza affondare grazie ad una particolare conformazione della parte terminale delle zampe e della tensione superficiale dell’acqua che riescono a sfruttare perché sono molto leggeri.

Zanzara si muove in acqua
Esempio di zanzara si muove in acqua
In questo modo praticamente riescono a scivolare sull’acqua, e lo fanno per gran parte della loro giornata, perché proprio in acqua trovano il loro nutrimento.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento