giovedì 2 febbraio 2017

Attenzione ai raggi del Sole: consigli su come esporsi

Attenzione ai raggi del Sole, ogni giorno leggiamo consigli di salute contraddittori al riguardo: ma allora fa bene prendere il Sole oppure no?

Attenzione ai raggi del Sole dunque, in fine dei conti, come iniziare la giornata al meglio se non aprendo le tende alla luce del dio che gli antichi Egizi adoravano con il nome di Ra:

Attenzione ai raggi del Sole: consigli su come esporsi
Attenzione ai raggi del Sole: consigli su come esporsi
Sole, sfera enorme composta da idrogeno infuocato la cui luce e calore è fonte di vita tale da influenzare anche il corpo oltre che la mente! Ma allora, prendere troppo Sole, esporsi più del dovuto, fa bene oppure fa male?
Chiaramente come in goni cosa non si deve esagerare, quindi anche per quanto concerne l'esposizione ai raggi del Sole deve essere moderata, perchè si andrebbe incontro a svariate problematiche.
Troppo Sole potrebbe addirittura generare  un tumore della pelle, altresì starne lontani per troppo tempo significherebbe andare incontro al rachitismo osseo.
Allora durnate il periodo estivo, quando vi dirigerete alla volta della vostra spiaggia preferita per abbronzarvi, rammentate che ci sono 4 buoni motivi perchè il Sole fa bene, ma c'è ne sono altrettanto perchè il Sole può fare male alla vostra salute.

Le 4 ragioni per cui stare al Sole fa bene.

Attenzione ai raggi del Sole: perchè fa bene
Attenzione ai raggi del Sole: perchè fa bene
Ottima panacea contro il rachitismo osseo, infatti una mezz'ora circa di Sole produce vitamina D in quantità superiori a quella che si potrebbe avere assumendo sei cucchiai di olio di fegato di merluzzo o con 200 uova!

Anche l'umore è legato al Sole, perchè produce serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta il buon umore contro i disturbi dell'ansia.

Inoltre le radiazioni ultraviolette B (UVB) abbassano la pressione arteriosa, indicendo l'organismo a produrre vitamina D che contribuisce al rilassamento dei vasi sanguigni.

Il Sole è un'eccellente antiallergico, infatti si è potuto appurare che le popolazioni che vivono in aree geografiche con bassi livelli solari, siano predisposti ad allergie di vario tipo.

Le 4 ragioni per cui stare al Sole fa male.

Attenzione ai raggi del Sole: perchè fa male
Attenzione ai raggi del Sole: perchè fa male
La combinazione di raggi UVA e UVB possono causare l'ispessimento delle pelle e la perdita della sua naturale elasticità, generando rughe e borse sotto gli occhi.

Il tumore della pelle è spesso causato dall'eccessivo stare esposti ai raggi solari oppure starne troppo poco: onde per cui è consigliabile trovare una via di mezzo equilibrata.

Potrebbe portare ad una specie di dipendenza, sopratutto in alcuni stakanovisti dell'abbronzatura a tutti i costi, cosi come dimostrato da alcuni dermatologi.

L'esposizione prolungata ai raggi del Sole senza una adeguata protezione agli occhi, potrebbe fare male in quanto i raggi UV sarebbero capaci di danneggiare irrimediabilmente i nostri occhi.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento