giovedì 2 febbraio 2017

La Terra si muove: La Pangea

La Terra si muove: fu la scoperta che fece Alfred Wegener, un meteorologo tedesco che nel 1910 lavorava all'Università di Marburgo.

La Terra si muove, fu questa scoperta che aprì le porte al meteorologo tedesco Alfred Wegener che nel 1910 durante il periodo natalizio, ebbe modo di studiare con il suo compagno di stanza l'ultima edizione di un atlante a colori.

La Terra si muove: La Pangea
La Terra si muove: La Pangea
Mentre i due studiavano le carte geografiche a Wegener venne in mente un pensiero: "La costa est del Sud America non combacia con la costa ovest dell'Africa come se in passato fossero state unite?"
Wegener fu cosi illuminato da questa rivelazione che decise di cominciare a cercare prove che la confermassero, cosi nel 1912 certo della sua convizione, tenne una prima conferenza sull'argomento.

Successivamente, nel 1915, pubblicò il libro "L'origine dei continenti e degli oceani" in cui descriveva in dettaglio le ampie prove che aveva raccolto a sostegno della sua teoria, secondo cui durante l'ultima parte dell'era paleozoica (circa 350 milioni di anni fa) tutti i continenti erano raggruppati insieme in un enorme supercontinente che chiamò Pangea.
Quando la Pangea cominciò a disgregarsi i continenti andarono lentamente alla deriva, arrivando infine alle posizioni attuali.
Alcune delle prove più convincenti venivano dai dati paleontologici, infatti non soltanto la flora tropicale degli strati di cabone osservata da Pepper contrassegnava l'equatore della Pangea, ma si appurò che le felci glossopteridi del Parmiano, che crescevano attorno al polo sud della Pangea.

Morene, depositi glaciali e altri resti lasciati dai ghiacciai permiani mentre si ritiravano, che erano altrimenti inesplicabilmente dispersi per vari continenti, si spiegavano immaginando che tutti i continenti fossero coperti da una calotta gliaciale perchè si trovavano al polo sud.
Altre prove erano date dai rettili, dai lombrichi e da altri organismi, ma in particolare la distribuzione dei lombrichi i quali non nuotano e non volano e non si sarebbe potuto speigare la loro presenza altrimenti.
Infatti come avrebbero potuto disperdersi per il mondo se un tempo i continenti non fossero stati uniti?

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento