mercoledì 15 febbraio 2017

Cenere vulcanica simulazioni in laboratorio

Cenere vulcanica, oggetto delle simulazioni che sono state messe in atto all'interno di un laboratorio, affinchè si possa prevedere in caso di eruzione dei vulcani Etna e Vesuvio, quali potrebbero essere le zone ed il territorio interessati. 


Stavolta la simulazione che è stata effettuata all'interno di un laboratorio a riguardato la cenere vulcanica che potrebbe essere gettata da Vesuvio e Etna in una loro probabile eruzione:

Cenere vulcanica simulazioni in laboratorio
Cenere vulcanica simulazioni in laboratorio
l'esperimento potrebbe aiutare a prevedere anche come e dove cadranno le ceneri emesse durante le eruzioni vulcaniche esplosive dell'Etna o del Vesuvio.
Pubblicata sulla rivista Scientific Reports, la simulazione si deve ai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l'università di Monaco di Baviera.

I ricercatori hanno simulato il comportamento delle ceneri, filmando le particelle in caduta durante le eruzioni con telecamere ad alta velocità e ad alta definizione, e poi riproducendo gli stessi esperimenti attraverso modelli matematici.

La ricerca mostra che ''nelle regioni più vicine a un vulcano in eruzione, a meno di 20-50 chilometri, a seconda dell'eruzione, dove la nube vulcanica è maggiormente carica di cenere, la velocità di ricaduta delle particelle può aumentare notevolmente, con la conseguenza di avere un maggiore accumulo di cenere al suolo'' ha detto Elisabetta Del Bello, dell'Ingv.

 Leggi articolo originale
 

Nessun commento:

Posta un commento