martedì 14 febbraio 2017

Modello scientifico previsioni vincite: probabilità calcolate

Modello per previsoni vicnitori di elezioni presidenziali e quant'altro, quelloc eh è stato messo a punto dai ricercatori dell'Universita' di Houston, in Texas. 


Un modello per prevedere con un accuratezza incredibile, il vincitore di un elezione come quelle che si sono svolte recentemente negli USA che hanno visto prevalere Donald Trump:

Modello scientifico previsioni vincite: probabilità calcolate
Modello scientifico previsioni vincite: probabilità calcolate
Si tratta di un modello scientifico che è stato messo a punto da ricercatori dell'Universita' di Houston, in Texas i quali sono riusciti nell'impresa di perfezionarlo con un accuratezza di circa il 90%!
Lo dimostrano in uno studio pubblicato su Science nell'ambito di un ampio speciale interamente dedicato ai progressi nelle previsioni che riguardano i temi piu' disparati, dalle nuove scoperte scientifiche fino allo scoppio di violenze a carattere politico.

Il nuovo modello di previsione elettorale e' stato sviluppato analizzando i dati relativi ad oltre 621 elezioni avvenute in 86 Paesi del mondo tra il 1945 e il 2012.

Applicabile soltanto in caso di elezione diretta del candidato, dimostra che ci sono molte variabili che possono influire sul responso delle urne:
il partito al governo, ad esempio, ha piu' possibilita' di vittoria se e' 'amico' degli Stati Uniti, oppure se nel Paese vige un regime politico piu' chiuso e autoritario.
Dall'analisi dei ricercatori emerge pure che i sondaggi rimangono un caposaldo delle previsioni a livello globale.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento