giovedì 2 febbraio 2017

Come creare diamanti in laboratorio

Come creare diamanti in laboratorio, grazie alla delle micro-incudini che simulano le pressioni terrestri che avvengono all'interno del cuore della Terra.


Creare in laboratorio attraverso il più classico "fai da te", le preziose pietre che la Terra riesce a generare, attraverso le pressioni che avvengono nelle profondità del suolo del pianeta:

Come creare diamanti in laboratorio
Come creare diamanti in laboratorio
Trasformare carbonio in diamanti, cenere vulcanica in ardesia ma costruire anche materiali completamente nuovi e dalle proprieta' inimmaginabili.
Tale possibilità, potrebbe essere fattibile, grazie a micro-incudini dello spessore di un capello, che sono capaci di esercitare pressioni superiori a quelle che esistono al centro della Terra.

micro-incudini dello spessore di un capello
micro-incudini dello spessore di un capello
Le hanno costruite i ricercatori dell'universita' americana dell'Alabama che le descrivono sulla rivista AIP Advances.
Finora sono stati ottenuti i primi 27 prototipi che durante i test hanno ''raggiunto il 75% della pressione che c'e' al centro della Terra'', ha detto il fisico Yogesh Vohra, che ha guidato la ricerca.
''Ma l'obiettivo - ha aggiunto - e' raggiungere la pressione che si trova vicino al centro di Saturno. Siamo a un quarto della strada''.
Una chiave per esercitare pressioni piu' alte e' quella di rendere il punto dell'incudine in cui viene applicata la pressione molto stretto.

La soluzione ideata dai ricercatori e' quella di far crescere minuscoli pilastri di diamanti artificiali larghi 30 milionesimi di metro e lunghi 15 milionesimi di metro su una base di diamante naturale.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento