sabato 25 febbraio 2017

Come proteggere leggi della fisica da universo

Come proteggere le normali leggi della fisica cosi come la conossciamo noi da eventuali manomissioni di variabili nacoste alll'interno dell'universo. 


Proteggere le leggi che governano la fisica cosi come la conosciamo noi da eventuali variabili che si celano all'interno dell'universo, è l'obbiettivo che perseguono gun gruppo di ricerca guidato da Anton Zeilinger, dell'università di Vienna, nell'esperimento i cui risultati sono in via di pubblicazione sulla rivista Physical Review Letters.

Come proteggere leggi della fisica da universo
Come proteggere leggi della fisica da universo
Il mondo delle particelle quantistiche, le componenti elementari dell'universo, risponde a leggi 'bizzarre', apparentemente illogiche, e una delle grandi sfide della fisica moderna è capire se in realtà non ci sia sotto qualche 'inganno' che distorca la nostra comprensione. 
"Vogliamo escludere che non ci sia una sorta di Grande Fratello che falsifichi gli esperimenti", ha spiegato all'ANSA Fabio Sciarrino, responsabile del Quantum Lab dell'universita' Sapienza di Roma, che nel 2016 fa aveva partecipato a un progetto analogo chiamato Big Bell Test.

Quantum Lab dell'universita' Sapienza di Roma
Quantum Lab dell'universita' Sapienza di Roma
Per cercare di capire se davvero l'universo sia governato dalle leggi della meccanica quantistica una delle grandi difficoltà è avere dati 'puliti' per gli esperimenti, "che siano davvero causali", ha spiegato Sciarrino.

Leggi articolo orignale

Nessun commento:

Posta un commento