sabato 25 febbraio 2017

Cambiamenti climatici alimentano porta del inferno

Cambiamenti climatici sempre più constanti ed in progressivo aumento quelli che stanno alimentando la voragine che si trova in Siberia nota con il nome "Porta dell'inferno"! 


Il clima sul pianeta sta cambiando, ed in maniera sempre più importante con conseguenze irreversibili sulla superficie terrestre, lasciando segni che appaiono come sfregi perenni:

Cambiamenti climatici alimentano porta del inferno
Cambiamenti climatici alimentano porta del inferno
A testimonianza di ciò l'aumento che subisce ogni anno il cratere che si trova in Siberia nella regione più fredda della Terra, ovvero sia la Jacuzia, dove la "Porta dell'inferno" sprofonda di 18 metri ogni anno a causa del riscaldamento globale e non solo.
Infatti il sempre più disgelo della superficie che riveste questa particolare regione del pianeta che solitamente dovrebbe essere costante gelata, sta sempre più perdendo il proprio status, generando effetti irreversibili.
Il disboscamento circostante delle industrie fa tutto il resto!
Cambiamenti climatici alimentano porta del inferno
Fig.1
Inizialmente il cratere, quando era stato rinvenuto, non era cosi profondo, metnre adesso misura ben 100 metri per una lunghezza di circa 2 chilometri, che vanno ad aumentare ogni anno che passa di 18 metri di profondità.
"Mi aspetto che continui a crescere finché non finirà il ghiaccio del permafrost - lo strato perennemente ghiacciato del terreno - o sarà sepolto dai sedimenti", ha spiegato il dottor Julian Murton, professore di geologia all’Università del Sussex.
Arrivare a prevedere altri sprofondamenti non sarà facile, così come trovare a breve soluzioni per arrestare lo sprofondamento.

Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento