domenica 26 febbraio 2017

Come curare diabete con dieta mima digiuno

Come curare il diabete alimentodosi in maniera sana e opportuna con la nuova dieta mima-digiuno che va ad agire direttamente nel pancreas, stimolando la nascita di cellule nuove per insulina! 


Curare il diabete è da sempre una battaglia che la medicina affronta con perizia e grande impegno e nel corso degli anni sta raggiungendo riusltati soddisfacenti ed insperati fino a poco tempo fa:

Come curare diabete con dieta mima digiuno
Come curare diabete con dieta mima digiuno
Recentemente, pare sia stata proposta una dieta, nota come mima-digiuno, che consiste in cilci di 4 mesi in cui per una settimana al mese si rinuncia ai cibi che normalmente si assumono nell'arco della giornata in favore di altri ricchi di fibre e poveri di calorie.
La dieta mima-digiuno è risultata capace di riprogrammare cellule adulte del pancreas e ripristinare la funzione dell'organo, ovvero la produzione dell'ormone insulina che serve per regolare la quantità di zucchero nel sangue (glicemia).

Lo rivela uno studio italiano condotto nel laboratorio di Valter Longo, lo scienziato che lavora tra la University of Southern California di Los Angeles e l'IFOM di Milano, e che ha ideato questo speciale piano alimentare che mima gli effetti positivi ottenibili col digiuno (solo acqua), ma senza digiunare e quindi senza troppe difficoltà e soprattutto senza rischi.

Lo scienziato Valter Longo
Lo scienziato Valter Longo
La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista Cell e mostra le potenzialità della dieta di Longo sia sul diabete giovanile (di tipo 1 in cui le cellule produttrici di insulina non ci sono più perché hanno subito un attacco da parte del sistema immunitario) sia per il diabete più diffuso, di tipo 2 o insulino-resistente, quello legato anche all'obesità.

La DMD (la dieta che mima il digiuno) è caratterizzata da alcuni giorni al mese di alimentazione con poche calorie e cibi ben selezionati (ad esempio pochi zuccheri, pochi grassi saturi, poche proteine etc) mentre per il resto del tempo si può seguire un'alimentazione normalissima.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento