martedì 28 febbraio 2017

Conferme dati satellite Plank: universo come ologramma

Conferme arrivano dai dati che il satellite Plank ha recentemente inviato riuardo alla possibilità che l'universo sia come un ologramma. 


I dati che il satellite Plank ha recentemente inviato, hanno dato ulteriore conferma di come l'universo che ci circonda sia come un ologramma in 3D:

Conferme dati satellite Plank: universo come ologramma
Conferme dati satellite Plank: universo come ologramma
Emanazione di un campo bidimensionale piatto che si propagherebbe in un enorme, gigantesco ologramma in 3D!
Si tratta di una teoria cosmologica della alternativa che già negli anni '90 era stata lanciata nell'ambito della fisica a che oggi troverebbe conferma nell'eventuale compatibilità con i dati sperimentali raccolti sull'eco del Big Bang dal satellite Planck dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Physical Review Letters da un gruppo internazionale di fisici e astrofisici teorici a cui ha preso parte anche l'Italia con l'Università del Salento e la sezione di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
L'ipotesi che l'universo funzioni come un enorme e complesso ologramma ha raccolto negli anni ''evidenze teoriche in vari settori della fisica delle interazioni fondamentali'', spiega Claudio Corianò, ricercatore dell'Infn e docente di fisica teorica nell'Università del Salento.
''L'idea alla base della teoria olografica dell'Universo - precisa l'esperto - è che tutte le informazioni che costituiscono la 'realtà' a tre dimensioni (più il tempo) siano contenute entro i confini di una realtà con una dimensione in meno''.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento