sabato 4 febbraio 2017

Nuovi materiali stravolgono leggi della fisica: metamorfosi della materia

Nuovi materiali, ovvero sia la nuova frontiera che sta percorrendo la fisica moderna, sconosciuti fino ad una quarantine di anni fa, il cui segreto sta tutto nel disordine della loro particolare metamorfosi. 


La fisica, cosi come la intendiamo oggi giorno noi, basata sulle sue leggi che da secoli la sostengono, appare in notevole disagio di fronte alla struttura della materia che compone i nuovi materiali:

Nuovi materiali stravolgono leggi della fisica: metamorfosi della materia
Nuovi materiali stravolgono leggi della fisica: metamorfosi della materia
Quello esplorato dai vincitori del Nobel per la Fisica 2016, David Thouless, Michael Kosterlitz e Duncan Haldane, e' un mondo sconosciuto fino a una quarantina di anni fa, nel quale e' possibile incontrare stati della materia piu' bizzarri e inconsueti, profondamente diversi da quelli che ci sono piu' familiari, come quelli tipici di gas, liquidi e solidi.
Le ricerche di questi pionieri dell'esplorazione della materia hanno dimostrato che ci sono casi in cui le leggi della fisica classica non valgono piu', aprendo la strada alla ricerca di nuovi stati insoliti della materia e alla messa a punto di nuovi materiali.

David Thouless, Michael Kosterlitz e Duncan Haldane
David Thouless, Michael Kosterlitz e Duncan Haldane
Il vapore acqueo, la pioggia o un cubetto di ghiaccio, per esempio, si comportano secondo le regole previste dalla fisica classica.
Ma le cose cambiano drasticamente quando la materia si avvicina a temperature molto basse, prossime allo zero assoluto, ossia a meno 273 gradi.
In condizioni estreme come queste la materia comincia a comportarsi in modo nuovo e le regole alle quali obbedisce sono quelle bizzarre della fisica quantistica, che governano il mondo dell'infinitamente piccolo.

Probabilmente il piu' noto di questo stati inusuali della materia e' la superconduttivita', ossia l'estrema facilita' con cui alcuni materiali vengono attraversati dalla corrente elettrica senza opporre resistenza. 

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento