lunedì 20 febbraio 2017

OK Google arriva in Italia: cosa è come funziona

OK Google arriva finalmente in Italia: nonostante sia ancora un aggiornamento lato server, ci sono disponibili determinati accorgimenti per poterlo attivare subito!


OK Google finalmente fa il suo ingresso in Italia: sono dovuti trascorrere parecchi anni prima di poterlo vedere anche noi, ma alla fine anche gli utenti italiani potranno beneficiare delle sue funzionalità.

OK Google arriva in Italia: cosa è come funziona
OK Google arriva in Italia: cosa è come funziona
La funzionalità di OK Google è infatti in fase di roll out (termine usato per indicare la fase di distribuzione di un software o firmware) anche nella nostra Nazione e regalerà un prezioso software di assistenza personale intelligente.
L'attesa è stata molto lunga ed estenuante ma alla fine, ne è valsa la pena senza ombra di dubbio, infatti molto presto gli utenti italiani potranno beneficiare dei servizi forniti da OK Google direttamente dallo smartphone, cosa che fino a qualche tempo fa era assolutamente impensabile!

OK Google arriva in Italia: cosa è come funziona
Fig.1
Potranno ad esempio impostare direttamente, senza toccare il dispositivo, una sveglia, e questo grazie alla voce!
A tutti sarà certamente capitato di sbagliare la pronuncia di una determinata parola mentre si dava un comando, ed a tal proposito Google ha lavorato per potere risolvere questo inconveniente, mettendo a disposizione un nuovo comando vocale che consente di correggere la parola sbagliata.
Per il momento OK Google non è però concesso a tutti, in quanto il rilascio sta avendo luogo lato server e sarà l'azienda stessa a dare il via libera per la nuova funzionalità.
Il sistema non è dunque legato a nessun aggiornamento software o a dispositivi particolari, ma è Google che sta attivando la funzione in modo graduale per gli account italiani.

Ci sono comunque alcuni accorgimenti per sbloccare la funzione: sul dispositivo Android bisogna scaricare la versione 3.5 di Google Search e Google Now Launcher che è disponibile ufficialmente solo per Android KitKat, oppure in alternativa, basterà riavviare il dispositivo per consentire di velocizzare l'attivazione di OK Google.
Per verificare la disponibilità, basta aprire la schermata dell'assistente virtuale Google Now, accedere al menu "IMPOSTAZIONI" e selezionare "VOCE".
All'interno, se l'opzione è attivata, dovrebbe esserci scritto "RILEVAMENTO DI OK GOOGLE".

Nessun commento:

Posta un commento