domenica 12 febbraio 2017

Pianeti Simili alla Terra: esopianeti abitabili?

Pianeti simili alla Terra sono stati scoperti altri mondi simili al nostro per dimensioni: per questo motivo potrebbero essere idonei ad ospitare forme di vita!


Pianeti simili alla Terra, la recente scoperta che ha riguardato due pianeti in particolare che sono risultati essere simili al nostro per dimensioni tra quelli fino ad ora rilevati nella zona abitabile delle rispettive stelle madri, ovvero sia nella regione in cui potrebbe esistere acqua allo stato liquido, potenziale culla della vita.

Pianeti Simili alla Terra
Pianeti Simili alla Terra
Per quanto affascinante, però quest'ipotesi potrebbe non venire mai nè confermata nè smentita.
Entrambi i nuovi pianeti sono in orbita intorno al Kepler-62, una stella che si trova a 1200 anni luce dalla Terra.

Kepler-62e, tra i due l'esopianeta più vicino al Sole, è di dimensioni superiori del 60% alla Terra, mentre il suo fratellino minore, Kepler-62f è più grande del nostro Pianeta di appena il 40%.

Kepler-62e
Kepler-62e
Si tratta di due tra i più interessanti pianeti extrasolari mai scoperti, dice William Boricki, scienziato che si occupa di Kepler presso il Centro Ricerche Ames della NASA, in Californai, e che ha diretto la ricerca, annunciando la scoperta sulla rivista Science.
Il telescopio spaziale Kepler, dal quale la stella ha preso il nome, ha rilevato la presenza di Pianeti grazie a lievi fluttuazioni dell'intensità luminosa, causate dai corpi celesti durante il transito di fronte alla stella madre.
Il telescopio spaziale Kepler
Il telescopio spaziale Kepler
Un terzo esopianeta, leggermente più grande, situato in un'altra zona abitabile stellare, è stato individuato grazie alla stessa tecnica: Kepler-69c supera la massa terrestre di circa il 70%.

La NASA ritiene che Kepler-62è e 62f siano Pianeti rocciosi o chiacciati, ed un'attenta analisi indipendente degli esiti delle ricerche, svolta da astronomi tedeschi e statunitensi, ipotizza che 62f sia interamente ricoperto d'acqua.

La composizione di Kepler-69c risulta poi ancora più misteriosa, infatti per stabilire se sia possibile che su questi Pianeti esista la vita, è fondamentale conoscerne la composizione atmosferica.

Fonte: Science di Kelly Oakes

Nessun commento:

Posta un commento