sabato 11 febbraio 2017

Schermo visione 3D senza occhiali

Schermo visione 3D senza utilizzo alcuno di occhiali: si aggiunge un altro tassello al realismo della visione di film come Prometeus o Vita di Pi.

Schermo visione 3D, un altro tassello importante per proseguire lo sviluppo della visibilità tridimensionale senza l'ausilio di occhiali.

Schermo visione 3D senza occhiali
Schermo visione 3D senza occhiali

Fino ad oggi per potere vdere film come Prometeus o Vita di Pi, era necessario indossare un ingombrante paio di lenti:
Adesso invece stanno per arrivare schermi di ultima generazione  che potrebbero rendere superfluo i famigerati occhiali 3D!
Lo schermo per visione 3D di cui sto per parlarvi, è stato sviluppato nei laboratori Hewlett-Packard in California ed utilizza un sistema che proietta  verso ciascun occhio, immagini leggermente differenti, una condizione necessaria per la visione tridimensionale, attraverso una tecnica intelligente di indirizzamento della luce emessa da ogni pixel.

Il segreto sta nel nuovo tipo di retroilluminazione, assicurata da una sottile lamina di vetro nella quale sono stati tracciati minuscoli solchi, invisibili a occhio nudo.

Quando la radiazione luminosa dei LED investe lateralmente la lamina, viene riflessa da ciascuna scanalatura in una direzione specifica:
in questo modo, ciascun occhio vede l'immagine da una prospettiva leggermente diversa.
Un prototipo del nuovo schermo è stato inserito in uno smartphone e presto potrebbe esserne costruito uno in scala "televisiva".
Entro pochi anni dovremmo potere vedere le prime applicazioni pratiche di questa tecnologia, afferma il fisico David Fattal, direttore dell'equipe Hewlett-Packard.
In un futuro un pò più lontano, successivamente questi display potrebbero essere utilizzati in qualsiasi situazione che richieda la percezione della profondità, per esempio nella chirurgia a distanza o per le riparazioni da effettuare su un'astronave in viaggio nello Spazio.
Ad esserne convinta è anche Panasonic che nel 2009 realizzò un televisore con schermo 50 pollici al plasma in grado di dare una visione 3D delle scene, solo che bisogna sempre associare il tutto ad occhiali per la visione 3D.

Fonte: Science

Nessun commento:

Posta un commento