mercoledì 22 febbraio 2017

Trattato tutela abissi oceano: Italia promotrice

Trattato che possa tutelare gli abissi dell'Oceano esattamente come è accaduto per l'Antartide, ed è proprio l'Italia a farsi promotrice presso la rivista scientifica Science. 


Gli abissi degli oceani come l'Antartide: arriva dall'Italia la proposta di un trattato che li tuteli, che autorizzi l'esplorazione a fini scientifici e limiti l'estrazione delle sue risorse.

Trattato tutela abissi oceano: Italia promotrice
Trattato tutela abissi oceano: Italia promotrice
La proposta, pubblicata sulla rivista Science, si deve a un gruppo di ricercatori coordinati da Roberto Danovaro, ricercatore dell'università Politecnica delle Marche e presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
A mettere a punto il trattato, che a differenza di quello dell'Antartide non dovrebbe vietare completamente l'estrazione delle risorse, dai metalli agli idrocarburi, ma regolamentarlo, dovrebbe essere un'organizzazione internazionale per gli ambienti marini profondi, compresi tra i 200 metri e gli 11.000 metri.

''L'organizzazione - ha spiegato Danovaro all'ANSA – dovrebbe nascere sotto l’Onu e avere funzioni giuridiche e scientifiche'', per tutelare, con principi normativi vincolanti, la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse marine e promuovere la ricerca scientifica su questi ecosistemi. "

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento