domenica 26 marzo 2017

Crosta terrestre primordiale: scoperte tracce

Crosta terrestre primordiale, risalente a più di 4 milianrdi di anni fa, sono state scoperte di recente in certi elementi di roccia provenienti dal nord-est del Canada. 


La scoperta di tracce della crosta terrestre risalente a più di 4,2 milioni di anni fa, è stata fatta su alcuni elementi di roccia che sono stati prelevati dal Nord America in Canada:

Crosta terrestre primordiale: scoperte tracce
Crosta terrestre primordiale: scoperte tracce
Le rocce in questioni sono state trovate nonostante fossero ormai trasformate in elementi chimici variegati, che le rocce più attuali hanno usato e rielaborato durante il loro processo continuo di mutazione naturale dello strato esterno del Pianeta.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science e ha visto come protagonsiti gli geologi Richard Carlson e Jonathan O'Neil, entrambi membri della Carnegie Institution for Science a Washington e l'università canadese di Ottawa.

gli geologi Richard Carlson e Jonathan O'Neil
Gli geologi Richard Carlson e Jonathan O'Neil
Si è trattato di una ricerca complicata effettuata sulla crosta terrestre attuale, dove quella primordiale era camuffata sotto forma di elementi chimici, come afferma Carlson:
''Trovare tracce dell'antica crosta terrestre si è dimostrato particolarmente difficile, ma un nuovo approccio offre la possibilità di identificare la presenza della crosta primordiale che è stata rielaborata in rocce 'soltanto' molto vecchie''. 
Questo nuovo sistema di indagine consiste nel misurare le variazioni di un particolare isotopo, il neodimio-142, che si forma per il decadimento di un altro isotopo radioattivo, il samario-146, che era particolarmente abbondante nella crosta primordiale ma che poi è rapidamente sparito.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento