lunedì 6 marzo 2017

Dorsale orologi atomici in Italia: entro giugno 2017

Dorsale degli orologi atomici prossima ad essere completata in Italia, entro il mese di giugno 2017 e vedrà come striscia di territorio quella che va da Torino a Matera. 


Entro il mese di giugno 2017 in Italia verrà completata la dorsale degli orologi atomici in un tragitto che partirà dal capoluogo Piemontese per arrivare fino a Matera:

Dorsale orologi atomici in Italia: entro giugno 2017
Dorsale orologi atomici in Italia: entro giugno 2017
La dorsale degli orologi atomici verrà in aiuto alla ricerca e sarà gestita dall'Istituto Italiano di Ricerca Metrologica (Inrim), la dorsale parte da Torino, sede dell'Inrim e degli orologi atomici di ultima generazione, per raggiungere 6 città. 
L'obiettivo è mettere a disposizione dei centri di ricerca l'ora ultraprecisa degli orologi atomici: potrà essere utilizzata nei campi più diversi, come la radioastronomia, la fisica quantistica e la sicurezza informatica, ha spiegato Davide Calonico, dell'Inrim, responsabile dei collegamenti con le fibre ottiche.
INRiM Istituto Italiano di Ricerca Metrologica
INRiM Istituto Italiano di Ricerca Metrologica
Il segnale orario ad altissima tecnologia parte da orologi di ultima generazione: sono orologi ottici ad atomo di cesio, "capaci di prestazioni 100 volte superiori rispetto agli orologi atomici tradizionali", ha spiegato Calonico.
La loro efficienza è tale da riuscire ad aprire nuove strade nella ricerca, nei campi più diversi. 
Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento