domenica 5 marzo 2017

Ingegneria Genetica Tecnologia Radicale

L'ingegneria genetica è una tecnologia radicale: per millenni gli esseri umani hanno manipolato i geni delle colture coltivando selettivamente piante con le caratteristiche che si desideravano (l'esemio perfetto sono le migliaia di varietà di mele). 


L'ingegneria genetica praticamente la troviamo in tutte le nostre colture alimentari sono state geneticamente modificate in qualche modo, nel senso che gli OGM non sono affatto radicali, cambia solo la tecnologia di coltivazione.

Ingegneria Genetica Tecnologia Radicale
Ingegneria GIngegneria Genetica Tecnologia Radicale
Ecco come funziona: gli scienziati estraggono un poco di DNA da un organismo, lo modficano oppure ne fanno copie per poi incorporarlo nel genoma della stessa specie o in una seconda.
Questo procedimento avviene sia facendo uso di batteri per consegnare il nuovo materiale genetico sia sparando minuscoli pallini metallici rivesiti di DNA nelle cellule della pianta.

Poichè gli scienziati non possono controllare esattamente dove si andrà a posizionare il DNA estraneo, si può ripetere l'esperimento fino a che non si ottiene un genoma perfetto: questo processo permette una maggiore precisione.
"Con gli OGM, conosciamo l'informazione genetica che stiamo usando, sappiamo dove si inserisce nel genoma e possiamo vedere se è collegata alla formazione di allergeni e tossine o se un altro gene sta per mutare", afferma Peggy G. Lemaux, biologo vegetale dell'Università della California, a Berkley.
Cibi OGM
Cibi OGM
Nel 2014 il dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America hanno approvato il progetto Artic Granny e Artic Golden, le prime mele geneticamente modificate da lanciare sul mercato, anche se ci sono voluti almeno altri due anni prima che il frutto derivato sia potuto apparire nei negozi di genere alimentare:
il tempo di dare la possibilità ai produttori di organizzarsi per etichettare queste mele con l'etichetta OGM-free.
Chiaramente è partita la guerra contro la mela Artic, l'ennesima contro gli organismi geneticamente modificati!

Nell'ultimo decennio le polemiche che circondano gli OGM hanno scatenato rivolte in tutto il mondo e atti di vandalismo ai danni di colture in Oregon, Regno Unito, Australia e Filippine.

In Europa, la normativa sugli OGM è stata oggetto di ampio dibattito in cui viene garantita la tracciabilità e l'etichettatura degli OGM e dei prodotti ottenuti da questi.

Nessun commento:

Posta un commento