domenica 5 marzo 2017

Incredibile ottenuta mappa materia oscura più dettagliata di sempre

Incredibile ciò che si è ottenuto di rencente riguardo i dettagli che compongono la mappa della materia oscura che avvolge il nostro universo. 


Recentemente è stata ottenuta una mappa riguardo la dislocazione e la formazione della materia oscura che avvolge il nostro universo:

Incredibile ottenuta mappa materia oscura più dettagliata di sempre
Incredibile ottenuta mappa materia oscura più dettagliata di sempre
Si tratta della mappa più dettagliata mai ottenuta fino ad oggi, mostra che la materia misteriosa e invisibile che occupa il 25% dell'universo tende a distribuirsi in grumi molto densi che avvolgono le galassie. 
Pubblicata sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, la mappa e' stata messa a punto dal gruppo dell'università americana di Yale coordinato dall'astrofisico Priyamvada Natarajan.

La mappa si basa sulle immagini del telescopio spaziale Hubble, gestito dalla Nasa e dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e ha descritto con un'altissima risoluzione la distribuzione della materia oscura in tre ammassi di galassie.

telescopio spaziale Hubble
telescopio spaziale Hubble
Queste ultime sono state utilizzate dai ricercatori come le potentissime lenti di ingrandimento cosmiche previste dalla teoria della relativita' di Albert Einstein e chiamate 'lenti gravitazionali'.
I ricercatori hanno cioe' sfruttato il fenomeno per il quale la forza di gravita' di una galassia vicina curva e amplifica la luce di una galassia distante, ingrandendone l'immagine come farebbe una lente.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento