giovedì 30 marzo 2017

Le dimensioni sono importanti nel regno animale

Regno animale, le dimensioni contano, quantomeno lì: sono molte le coppie di animali in cui la procreazione avviene a seconda delle dimensioni del partner.


Regno animale, un reame in cui le dimensioni contano eccome, come nel caso del polpo "kamikaze" o Tremoctopus violaceus, dove il maschio e la femmina hanno dimensioni straordinariamente differenti!

Le dimensioni sono importanti: esemplare di polpo kamikaze
Le dimensioni sono importanti: esemplare di polpo kamikaze
Il maschio e la femmina del polpo "kamikaze" hanno dimensioni differenti tra loro più di qualsiasi altra specie di polpo.
Infatti le femmine sono lunghe anche 2 metri e pesano 40mila volte più del maschio!
I minuscoli esemplari maschili, che raggiungono ben che vada pochi centimetri di lunghezza, si lasciano trasportare dalle correnti di superficie e fanno "autostop" sulle "campane" delle meduse galleggianti, quando vanno in cerca del partner nelle vaste distese dell'oceano.
I maschi conservano lo sperma alla estremità di un lungo peduncolo specializzato, l'ectocotilo, e durante l'accoppiamento lo depositano nel mantello della femmina.
La perdtita dell'ectocotilo è fatale per i maschi, infatti, come accade anche al ragno crociato (Argiope aurantia), l'accoppiamento è il suo ultimo atto!

Viceversa le femmine spesso accumulano diversi ectocotili prima di generare centinaia di migliaia di uova:
Addirittura si pensa che esse debbano accoppiarsi ripetutamente prima di raggiungere la fertilità completa.
Il Ragno Crociato (Argiope aurantia) meglio conosciuto come ragno tessitore di tele circolari, dimora in buona parte nel territorio americano degli USA.

Ragno crociato
Ragno crociato
Le femmine, dal corpo paffuto e iridiscente, raggiungono i 2 centimetri, zampe escluse, sono lunghe più di cinque volte e cinquanta volte più pesanti dei loro partner.
Trascorrono la vita appese al centro della tela, catturando la preda e producendo centinaia di uova, che avvolgono dentro bozzoli globulari di seta.

A fare da contrasto i minuscoli maschi sono sottili e di colore scialbo, e abbandonano le tele non appena maturano, indebolendosi al punto tale che perderanno la vita durante l'atto.

Nessun commento:

Posta un commento