venerdì 31 marzo 2017

Come esplorare universi impossibili: Software realtà virtuale

Come esplorare universi impossibili altrimenti da arrivarci, attraverso un software per la realtà aumentata è la recente iniziativa di un team di matematici. 


Ci sono universi che sono impossbili da esplorare, per condizioni ambiantali e per limitazioni tali da impedire una fattiva azione che possa indurre l'essere umano a poterli studiare:

Come esplorare universi impossibili: Software realtà virtuale
Come esplorare universi impossibili: Software realtà virtuale
Per questo motivo un team di matematici ha recentemente pesanto di realizzare un software che possa consentire di esplorare universi impossibili, attraverso la realtà aumentata!
Si tratta di un idea che è venuta in mente a matematici e fisici, che l'hanno battezzata con il termine Hyperbolic Vr, un progetto che è condotto con la collaborazione di un gruppo di matematici-artisti di San Francisco chiamato eleVR.
"Mi sento come se tutto l'universo fosse una sfera dal raggio di circa due metri", ha detto il matematico Henry Segerman, che nell'università dell'Oklahoma a Stillwater ha guidato il gruppo di ricerca che ha realizzato il primo software capace di simulare mondi nei quali le regole della geometria tradizionale non esistono più.
Casco e software che permettono di entrare nei mondi più impensabili che vengono descritti sul sito online arXiv e per i matematici non è per nulla un gioco:
Bensì una opportunità che potrebbe aprire nuove strade affinchè si possa semplificare lo studio delle geometrie alternative a quella tradizionale basata sui principi enunciati da Euclide.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento