sabato 1 aprile 2017

Batteri sahariani rinvenuti nelle Alpi

Batteri sahariani sono stati rinvenuti in maniera incredibile nelle Alpi, grazie alla tempeste che si sollevano proprio nell'immenso deserto, in grado di muovere intere comunità microbiche. 


Si tratta di una scoperta che ha dell'incredibile quella che riguarda alcuni batteri che sono stati trovati in mezzo alla catena montuosa delle Alpi:

Batteri sahariani rinvenuti nelle Alpi
Batteri sahariani rinvenuti nelle Alpi
Precisamente si tratta di batteri che sono stati rinvenuti all'interno di campioni di neve prelevati sulla Marmolada e sul massiccio del Latemar. 
La scoperta ha dato conferma di come le potenti tempeste sahariane siano capaci di spostare da un continente all'altro intere communità microbioche composte da batteri e funghi tipici del Sahara.
Il tragitto se ci fate coso non è dei più brevi, perchè arrivare a muoversi dall'Africa fino al centro dell'Europa non è cosa da poco!
Tanti di questi organismi sono risultati particolarmente ressistenti, fino a sopravvivere ad una clima cosi diverso che esiste tra i due continenti:
La scoperta è stata fatta da un team di microbioligi, geologi, chimici e bioclimatologi facenti parte della fondazione Edmund Mach, dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) e delle uUniversità di Firenze, Venezia e Innsbruck, ed è stata per altro pubblicata sulla rivista Microbiome.
Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento