venerdì 3 marzo 2017

Tempistica ere glaciali in formula matematica

Tempistica con cui si sono successe le varie ere glaciali che hanno investito la Terra, racchiuse in una formula matematica, la cui fine viene stabilità a seconda delle radiazioni solari. 


La durata delle ere glaciali puo' essere calcolata grazie ad un semplice modello statistico, che tiene conto della radiazione solare e degli anni trascorsi dal precedente periodo caldo.

Tempistica ere glaciali in formula matematica
Tempistica ere glaciali in formula matematica
Questo sistema, che avrebbe sicuramente semplificato la vita a Scrat, il simpatico scoiattolo dai denti a sciabola del film 'L'era glaciale', e' stato messo a punto dai ricercatori dello University College di Londra in collaborazione con l'Universita' di Cambridge e quella belga di Lovanio.
Pubblicata sulla rivista Nature, la ricerca descrive perfettamente la ciclicita' di circa 100.000 anni con cui si sono avuti i periodi interglaciali nell'ultimo milione di anni.

La cadenza con cui i ghiacci si espandono e si contraggono nell'emisfero settentrionale e' regolata da piccole variazioni dell'orbita terrestre e dell'inclinazione del pianeta sul suo asse.

Tra 2,6 milioni e 1 milione di anni fa, questi cambiamenti hanno portato ad avere periodi interglaciali ogni 41.000 anni; nell'ultimo milione di anni, invece, i tempi si sono dilatati, con periodi interglaciali all'incirca ogni 100.000 anni.

Leggi articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento