sabato 8 aprile 2017

Artico ed Antartide mai cosi poco estesi

Artico ed Antartide, dalle immagini che ci vengono dalla spazio, si nota come abbiano raggiunto una cosi poca estenzione nel periodo primaverile. 


Si tratta di numeri da record negativo quello che hanno fatto registrare i ghiacci polari dell'Artide e dell'Antartide che non hanno mai raggiunto una cosi poca estenzione in questo perido primaverile:


Artico ed Antartide mai cosi poco estesi
Si tratta dell'estate peggiore che si sta per inoltrare da quanto si è iniziato a misurare la vastità dei due poli glaciali!
A indicare uqesti dati negativi per certi versi preoccupanti, è la NASA che con i dati ottenuti dalla collaborazione con il National Snow and Ice Data Center (Nscidc).

Se si tiene conto che i due poli glaciali normalmente raggiungono la loro massima estensione al termine dell'inverno nel perido compreso tra il mese di Marzo per l'Artico e il mese di Settembre per l'Antartide, si può ben comporedere come il 2017 stia rappresentando un caso limite.
Tale condizione viene constantemente monitorata dai satelliti in orbita dal 1979 che ci hanno permesso di comprendere i cambiamenti climatici che si stanno verificando e come stanno evolvendosi.
La combinazione di temperature che quest'anno si sono attestate al di sopra delle medie stagionali i venti sfavorevoli alla formazione di ghiaccio e una serie di tempeste, hanno fatto si di limitare la crescita della calotta glaciale al polo Nord.

L'estensione massima è stata registrata il 7 marzo, con 14,42 milioni di chilometri quadrati, ben 97.000 chilometri quadrati in meno rispetto al precedente record negativo registrato il 25 febbraio 2015, e 1,22 milioni di chilometri in meno rispetto alla media dei massimi avuti tra il 1981 e il 2010.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento