giovedì 6 aprile 2017

Esperimento Smog ricrea collisioni cosmiche da antimateria

L'esperimento denominato Smog, condotto da fisici italiani ha recentemente dato il modo di ricreare le collisioni cosmiche che danno vita all'antimateria. 


Smog è l'esperimento italiano che è stato condotto sul più grande acceleratore di particelle al mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern che ha permesso di ricreare quelle collisioni cosmiche che nell'universo danno vita all'antimateria:

Esperimento Smog ricrea collisioni cosmiche da antimateria
Esperimento Smog ricrea collisioni cosmiche da antimateria
I primi risultati dell'esperimento condotto ed ideato da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) sono stati presentati alla conferenza Rencontres de Moriond 2017, a La Thuile (Aosta), e permetteranno di comprendere meglio la natura dell'antimateria e della materia oscura.
L'esperimento chiamato Smog ha fatto scontrare un fascio di particelle cariche spinte ad altissima velocità all'interno dell'acceleratore con una 'nuvoletta' di atomi di elio.

Il meccanismo ha simulato un fenomeno che avviene solitamente nello spazio e che è al centro di due importanti esperimenti scientifici, Pamela, installato a bordo di un satellite, e Ams-02, che si trova agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale e che indaga la natura della misteriosa materia oscura.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento